FASHION GRADUATE ITALIA 2022 | Stay curious!
3-5 NOVEMBRE / BASE MILANO
Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore (ETS), hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane formative post diploma nel settore, presenta l’ottava edizione di Fashion Graduate Italia, prima e unica fashion week gratuita aperta alla città che dal 2015 celebra i talenti di domani.
Dal 3 al 5 novembre 2022 protagonista assoluta è la creatività dei migliori studenti diplomandi e laureandi di Accademie, Istituti e Scuole di moda italiane tra cui l’Isituto di Moda Burgo.
Tre giorni dedicati a fashion shows, talk, masterclass, workshop e job placement, un programma fitto di appuntamenti accomunati da un’unica mission: contribuire a connettere sistema educativo e industria di settore, creare competenze professionali competitive, innovare il sistema moda. Fashion Graduate Italia 2022 Stay curious! è ospitato in BASE Milano e sarà anche trasmesso in streaming.
Un ponte che da Milano ambisce a raggiungere e coinvolgere nuove eccellenze trascendendo qualsiasi confine geografico. In linea con questa visione, a partire da questa edizione Fashion Graduate Italia dedica una speciale attenzione ai talenti internazionali attraverso l’introduzione di un nuovo progetto dedicato: Talent to Talent. Un format rivolto alle migliori università e accademie internazionali con l’obiettivo di creare un canale formativo globale che favorisca in modo continuativo il dialogo tra talenti di ogni regione del mondo e crei nuovi canali di scambio e arricchimento reciproco.
Ospiti speciali di questa prima edizione del progetto Talent to Talent sono le città di Daegu e Osaka che, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, porteranno a Fashion Graduate Italia le creazioni di studenti provenienti dalle loro più prestigiose università di moda e design.
Questa iniziativa rafforza ulteriormente la sinergia tra Piattaforma Sistema Formativo Moda e Comune di Milano, inserendosi nel quadro della cooperazione internazionale volta a promuovere collaborazioni City to City con tutto il mondo. Daegu e Osaka sono città speciali per Milano: la prima è il Gemellaggio più recente, mentre la seconda uno dei Gemellaggi storici, di cui quest’anno celebriamo il 40mo Anniversario.
Poiché l’arte è uno strumento fondamentale per aprirsi all’altro e per comunicare – e poiché anche la moda è arte e possiede una forte valenza comunicativa – questa prima edizione internazionale di Fashion Graduate Italia ancora di più può essere considerata un ponte che unisce Milano alle culture del mondo.
Altro tema chiave di questa edizione è l’innovazione sostenibile. Debutta a Fashion Graduate Italia un nuovo progetto, Fashion Schools for Design-Driven Sustainable Innovation, realizzato in collaborazione con C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Energy), eco-hub internazionale che dal 2007 supporta una moda di nuova generazione in cui l’unione di design, innovazione, comunicazione e responsabilità dà forma ad un business consapevole e competitivo, capace di svolgere un ruolo sia economico che sociale. Gli studenti selezionati hanno progettato e realizzato un outfit ciascuno utilizzando i materiali sostenibili forniti dalle aziende del portafoglio C.L.A.S.S.
Quella presentata quest’anno si appresta a essere più che mai un’edizione sotto il segno dell’innovazione, della cooperazione e dell’appartenenza. Valori di cui Piattaforma Sistema Formativo Moda si fa portatrice da sempre e in virtù dei quali ha vinto lo scorso settembre ai Fashion Community Awards – Chi é Chi awards il premio Fashion & the City, per il suo impegno negli anni a valorizzare progetti capaci di rafforzare il legame tra moda e città di Milano.
Fashion Graduate Italia 2022 – Stay curious! è promosso grazie al contributo di Regione Lombardia e ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio, Moda e Design del Comune di Milano. Oltre al supporto del percorso formativo, all’incontro degli studenti con il panorama lavorativo di settore e alla valorizzazione dell’offerta formativa sul territorio, l’edizione 2022 sviluppa contenuti e introduce strumenti che rendono l’iniziativa strategica nell’ambito della valorizzazione dei giovani e del loro inserimento nel mondo del lavoro. Quest’anno, oltre a momenti dedicati alla portfolio review e all’attivazione di un hub dedicato ai portfolii dei migliori studenti diplomandi sul sito dell’evento, Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS è Partner dei Fashion Talent Days, l’evento virtuale organizzato da Confindustria Moda con Umana in partnership con CVing. I fashion Talent Days, che mirano a mettere in contatto i giovani talenti e le aziende del settore moda alla ricerca delle migliori professionalità, saranno online dall’8 al 10 novembre. I giovani talenti che sono interessati a lavorare nell’industria della moda e degli accessori, avranno l’occasione di entrare in contatto con le migliori aziende del settore. L’iniziativa, alla seconda edizione, quest’anno punta a rafforzare ulteriormente la visibilità del settore rispetto alle nuove generazioni anche grazie alla nuova collaborazione con Piattaforma Moda.
La comunità delle scuole di Piattaforma Sistema Formativo Moda, oggi conta circa 10.000 studenti e 4.000 docenti, in costante aumento.
Scuole partecipanti a Fashion Graduate Italia 2022 Stay curious!:
Accademia Costume & Moda ; Accademia della Moda IUAD ; Accademia di Belle Arti di Brera – Corso di Diploma di II Livello in Fashion Design; Accademia Euromediterranea HARIM ; AFOL Moda ; Arsutoria School ; Domus Academy ; Fashion Academy ITS Cosmo ; Ferrari Fashion School ; IAAD. Istituto d’Arte Applicata e Design ; Istituto Europeo di Design – IED ; Istituto di Moda Burgo ; Istituto Marangoni ; Istituto Modartech ; Istituto Secoli ; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ; Next Fashion School .
Dal 2008, Piattaforma Sistema Formativo Moda Ente del Terzo Settore è l’hub che riunisce le migliori Istituzioni e Accademie italiane che offrono percorsi formativi post diploma nel settore moda. Le scuole che compongono l’associazione hanno da sempre uno stretto legame con il patrimonio culturale, storico e industriale italiano. Così riunite, costituiscono un segmento fondamentale per l’innovazione e per la crescita di nuovi talenti e creano gli strumenti per allineare offerta formativa ed esigenze di mercato.
Tra gli obiettivi dell’associazione – che ha un ruolo nevralgico nel coordinamento e nello sviluppo armonico del sistema formativo italiano della moda – ci sono anche le attività atte a sviluppare collaborazioni con Istituzioni ed Enti locali, nazionali e internazionali.
Main partner di Fashion Graduate Italia 2022 Stay curious! è R-store, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il mondo business ed education. L’evento é sostenuto anche da Lineapelle e CNA Federmoda Lombardia; si avvale della Media Partnership di Campus Orienta, MF Fashion, nss, Yes Milano e della Partnership tecnica di BASE Milano, Bonaveri, Mauro Galzignato and Crew for Kemon, Fashion Avenue Academy for Make-up.
Seguite gli eventi di Fashion Graduate Italia su:
www.fashiongraduateitalia.it