Fernando Burgo nominato Cavaliere della repubblica
Il 2 Giugno 2024 si è svolta, presso la Prefettura di Milano, la cerimonia istituzionale per la Festa della Repubblica, durante la quale sono state consegnate 39 Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” dal sindaco Giuseppe Sala e dal prefetto Claudio Sgaragli.
Tra le onorificenze spicca quella ricevuta dal nostro Direttore e fondatore dell’Istituto Burgo, Fernando Burgo, insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.
L’instancabile intraprendenza del Direttore Fernando Burgo lo ha premiato più volte durante gli anni: non è infatti la prima volta in cui viene riconosciuto il suo contributo nel settore della moda e della formazione.
Il fondatore dell’Istituto Burgo negli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 2014 il Comune di Milano gli conferisce, a Palazzo Marino, il più ambito e massimo riconoscimento della città, consegnandogli “l’Ambrogino d’Oro” alla presenza dell’allora sindaco Giuliano Pisapia. Nel 2016 vede un’altra volta riconosciuto il proprio successo: dapprima dalla sua terra d’origine, la Puglia, ricevendo nella Sala Alessi del Comune di Milano il Premio “Ambasciatore di Terre di Puglia” dalla giuria di Eccellenze di Puglia e, successivamente, nel 2018, ricevendo il Premio “Stelle al merito sociale” per la valorizzazione ed i contributi sociali insostituibili che il Direttore Fernando Burgo ha offerto sui territori e tra le persone.
Inoltre grazie alla collaborazione con la Fondazione Asilo Mariuccia e con la Croce Rossa Italiana, ogni anno l’Istituto apre le porte a diversi studenti che possono accedere ai corsi gratuitamente.
Fernando Burgo ha contribuito al patrimonio italiano della moda con la sua inventiva e creatività. Il metodo, inventato dallo stesso Burgo, è racchiuso nei due volumi “Il Modellismo Sartoriale” e “Il Figurino di Moda”: un metodo rivoluzionario e che ha profondamente influenzato il mondo della moda e continua a farlo tutt’oggi.
L’Istituto di Moda Burgo è infatti l’unica scuola ad essere anche editrice di libri di testo.
La prestigiosa istituzione, con sede a Milano e con 35 filiali in Italia e nel mondo, è stata fondata nel 1961 e continua a preparare studenti provenienti da oltre 150 paesi.
Ogni anno si diplomano circa 300 studenti dall’Istituto Burgo di Milano e circa 8000 da tutte le sedi italiane ed estere, pronti a lavorare e portare con onore il marchio del Made in Italy.