MICAM, salone internazionale leader del settore calzaturiero, è un appuntamento unico nel suo genere con oltre 1700 collezioni di calzature ad ogni edizione, che fonde con successo business e fashion.La manifestazione si svolge a Milano due volte all’anno, a febbraio e a settembre, presso il quartiere fieristico di Fiera Milano Rho presentando rispettivamente le collezioni autunno/inverno e primavera/estate dell’anno successivo.
Enrico Alberto Tondelli, 20 anni, di Milano, frequenta il corso di modellistica e sartoria presso l’Istituto di moda Burgo. Martedì 18 febbraio partecipa al progetto/sfilata “Elements of Sustainability” con entusiasmo perché crede in un possibile presente all’insegna della sostenibilità.
Ha deciso di sviluppare il progetto partendo dalla figura della bambola voodoo, paragonandola alla terra, alla vita e al male che ci stiamo procurando. Inoltre ha ripreso anche la visione più cinematografica di esse, recuperando delle forme dagli abiti utilizzati durante i riti nella religione vudù. Per questa mini collezione ha utilizzato materiali di recupero accostandoli a materiali naturali prodotti ecologicamente.
Ha recuperato delle giacche di pelle prodotte in Italia, scucendole e cercando di dare una seconda vita ad un materiale eterno e difficilmente riutilizzabile. Ha inoltre deciso di mostrare un possibile utilizzo di plastica riciclata nell’ambito moda recuperando pon pon da una squadra di football e riproponendoli come frange o piume di struzzo.
La scelta delle fibre naturali è ricaduta su materiali semplici e poco lavorati come juta, canapa, lino e cotone utilizzati come fodere e protagonisti principali di ogni outfit, per mantenere un continuo contatto con la terra e tutto ciò che ci può donare.
Istituto di Moda Burgo, da sempre leader nel campo della formazione moda e sensibile ai temi di attualità e sostenibilità è orgoglioso di poter presentare al pubblico allievi preparati e al passo coi tempi.