In questi giorni i nostri studenti hanno avuto l’occasione unica di arricchire il proprio percorso formativo e creativo in collaborazione con The Cube Archive: un archivio ispirazionale di moda fondato nel 2020 in Toscana a pochi chilometri da Firenze.
Stefano Chiassai, co-fondatore dell’archivio insieme alla figlia Corinna, nonché Fur & Leisure designer di Fendi uomo, presenta infatti un’accurata e dinamica selezione di pezzi vintage e contemporanei che rappresentano una vasta collezione utile per la ricerca creativa da parte degli stylist, dei fashion editor e dei designer.
Il progetto creativo che è stato proposto ai ragazzi, verteva sulla realizzazione di un Moodboard e sulla presentazione di un nuovo concept per un brand di moda utilizzando riferimenti culturali e fashion, attraverso l’utilizzo dei capi dell’archivio, che erano interamente a disposizione degli studenti.
Tra disegni, creazioni di outfit e shooting fotografici gli studenti hanno creato delle presentazioni in linea con il briefing richiesto. L’ approccio hands-on e la sperimentazione pratica a stretto contatto con le tendenze è stato svolto con grande entusiasmo e passione dagli studenti di Fashion Design.
Un appuntamento annuale dove, grazie ai capi dell’archivio di Corinna e Stefano, lo studente ha intrapreso un viaggio attraverso uno spazio unico e stimolante con la consapevolezza di aver raccontato la propria visione creando nuove forme di espressione attraverso i vestiti.