IMB Storia
L’Istituto è stato fondato dall’editore Fernando Burgo nel 1961 che, grazie ad una esperienza cinquantennale in questo settore, ha avuto il merito e la capacità di fare assumere alle proprie esperienze pratiche una personale impronta didattica, aggiornando le proprie capacità di insegnamento parallelamente allo sviluppo del settore, in maniera tale da fornire supporti didattici più avanzati e obiettivi di ricerca, verificando costantemente il positivo inserimento dei giovani diplomati nel sistema produttivo.
Lo Stilista Roberto Cavalli con il Direttore Fernando Burgo, che mostra il libro “Il Figurino di Moda” edito dal nostro Istituto.
A fianco Vittorio Missoni con il Direttore Fernando Burgo, l’Istituto e la famosa casa di moda hanno sfilato insieme nel 2004, evento organizzato dall’Ambasciata Italiana e dal Ministero Egiziano dell’Industria.
La premiazione da parte dell’ On. Tiziana Maiolo all’Istituto di Moda Burgo per la creazione dei capi realizzati dagli studenti. Nella foto da sinistra On. Tiziana Maiolo, il Presidente della Camera della Moda Italiana Mario Boselli, il Direttore Fernando Burgo e il presentatore Giovanni Battezzato.
Incontro tra il Direttore dell’Istituto di Moda Burgo, Fernando Burgo, e il Direttore del quotidiano Il Giorno, Giancarlo Mazzucca. In occasione di un importante evento milanese, il direttore della prestigiosa scuola di moda Fernando Burgo ha incontrato Giancarlo Mazzucca, il quale gli ha consegnato personalmente un attestato di partecipazione.
Il comune di Milano ha deciso di consegnare l’Ambrogino d’Oro 2014 (Civica Benemerenza) al direttore Fernando Burgo, fondatore del primo Istituto di Moda Burgo a Milano nel 1961. Fernando Burgo è inoltre autore dei primi e più apprezzati manuali di stilismo, modellistica e sartoria: Il Figurino di Moda e Modellismo Sartoriale. Il suo Istituto di Moda, con sedi in tutta Italia e in numerosi paesi esteri, insegna i fondamenti della creazione stilistica e della sartoria a migliaia di studenti in tutto il mondo, creando lavoro e dando lustro ad un primato di Milano.
Il libro è il racconto ascoltato dall’autore che diventa la biografia di Fernando Burgo e la storia della fondazione dell’Istituto di moda Burgo.
In queste pagine vi sono granelli di sabbia che, girando la clessidra, pur lentamente, tornano a segnare il tempo.
È la storia di chi con il proprio coraggio nell’intraprendere, piuttosto che accettare un fatalistico e rassegnato destino, insegna ai più giovani che la consapevolezza di poter e dover fare di più deve essere alla base dei propri progetti di vita e che non bisogna mai smettere di reinventarsi coltivando un’idea: «essere il più bravo».
Parte dei proventi ricavati dalla vendita di questo libro verrà donata in beneficienza a AISM, Lega del Filo d’Oro e Telethon, associazioni che l’Istituto di Moda Burgo ha sempre sostenuto.
È possibile acquistarlo direttamente alla Hoepli al seguente link: https://www.hoepli.it/
Fashion Events
Alla fine di ogni anno scolastico si svolge la sfilata ufficiale degli allievi dell’Istituto di Moda Burgo, ormai un evento importante per il nostro staff e per gli addetti al settore che ricercano nuovi talenti. L’Istituto inoltre partecipa e crea eventi con le più importanti associazioni, organi istituzionali e case di moda.
I libri di IMB
L’Istituto di Moda Burgo ha sempre cercato di fornire ai propri studenti degli strumenti adeguati per agevolare l’apprendimento del sistema moda, come libri, dispense, curvilenee e squadre. Il percorso di esperienze, accumulato con decine di diverse edizioni, è culminato con la realizzazione di due libri, che sono considerati dagli addetti al lavoro delle pietre miliari della didattica: “ Il Modellismo” (ultima edizione 2018) e “Il Figurino” (ultima edizione 2019). Questi libri vengono continuamente aggiornati per essere al passo con il mondo della moda in continua evoluzione.
Aziende
Ditte, ateliers, studi stilistici di Milano e di tutta Italia come Dolce & Gabbana, Krizia, Armani, Gucci, Gianfranco Ferré e molti altri, preparando e fornendo i nuovi protagonisti attivi della moda; offrendo consulenze stilistiche e modellistiche per aziende del settore mediante la progettazione di collezioni per l’abbigliamento donna, uomo e bambino, ma anche proponendo campionari, consulenza sulla ricerca di tendenze e restyling.
Scuole e università
Istituendo corsi e distaccamenti in tutto il mondo. Gli ultimi successi arrivano dalla Malesya (2019), dal Qatar (2020) e dalla Romania (2021). Siamo presenti da molti anni in: Egitto con la decisione del Ministero della tecnologia Egiziano, dopo una selezione di 200 scuole di moda nel mondo, di dare la direzione del Fashion Design Center e dello studio stile all’Istituto di Moda Burgo Messico con la prima scuola di Moda Italiana: la IMB by Loren’s. Cina, Giappone, Austria, Albania, Perù, Giordania e tanti altri…